1. Skip to Menu
  2. Skip to Content
  3. Skip to Footer>

6° Memorial Nino Lo Presti 2011

PDF Stampa E-mail

83. L'indimenticabile Nino Lo Presti (503 presenze e 78 reti dal 1977 al 2003, morto il 27.12.2006) 

6° Memorial “Nino Lo Presti”

 

 

  

Lo_Presti_Nino_-_esordio_10.07.1977_ultima_partita_24.06.2003Martedì 27 dicembre alle ore 15, sul bellissimo terreno di gioco in sintetico di Gallico superiore, si è svolta la sesta edizione del Memorial “Nino Lo Presti”, organizzata dal nostro club per ricordare il suo mitico Nino che ha giocato nella squadra dal 1977 al 2003, collezionando ben 503 presenze e 78 reti, ed ha contribuito in modo determinante ai più grandi e prestigiosi successi in campo nazionale ed internazionale, distinguendosi in campo e fuori per grinta, determinazione ed impegno e lasciando un’impronta indelebile nella storia trentacinquennale del club.

Per questa sesta edizione, come ormai da tradizione, la nostra squadra si è cimentata contro la rappresentativa dell’Azienda Ospedaliera di Reggio Calabria in omaggio proprio a Nino che,  presso il reparto di Medicina degli Ospedali Riuniti della città, ha svolto quasi tutta la sua attività professionale ospedaliera lasciando anche qui un ricordo che gli anni non potranno mai cancellare. 

Mem_Lopresti_2011_formE’ stata una partita combattuta tra due squadre che hanno fatto di tutto per vincere ma sempre sui binari della correttezza e della lealtà come imponeva la manifestazione. Nel primo tempo molto equilibrio con gioco prevalentemente a centrocampo e pochissimi pericoli per i due portieri. Nella ripresa la partita si accende e la nostra squadra prende progressivamente il sopravvento sugli avversari che si difendono ed agiscono di rimessa; e proprio su un’azione di contropiede, approfittando di un rimpallo tra Antonio Moschella e Brunello Malara in uscita disperata, l’Azienda Ospedaliera passa in vantaggio. Reazione rabbiosa della nostra squadra che, negli ultimi minuti della gara, stringe d’assedio l’avversario nella sua area e crea ripetute occasioni da rete, alcune anche clamorosamente fallite dagli attaccanti. E proprio in extremis, nei minuti di recupero, arriva il Mem_Lopresti_2011_raccoglmeritatissimo pareggio con Pasquale Mordà che, direttamente su calcio di punizione appena fuori area, batte il portiere sulla sua sinistra con un tiro angolatissimo. Finisce dunque 1-1 e si và pertanto ai calci di rigore. Nella prima serie di tiri dal dischetto, per la nostra squadra vanno a segno, nell’ordine, Pasquale Mordà, Enzo Laurendi, Antonio Cassone e Peppe Romeo mentre Pino Meliadò si fà parare il penalty; un errore anche per la squadra avversaria per cui, finita la prima serie di rigori, si continua ad oltranza: calcia sulla traversa la compagine dell’Azienda Ospedaliera ma Danilo Galletta, calciando alto, spreca la grande occasione e così, al settimo rigore, ancora un errore per la rappresentativa ospedaliera mentre Pino Naim spiazza il portiere avversario con freddezza e fissa il punteggio sul 6-5 definitivo, regalando la vittoria alla sua squadra.
 

Ecco la formazione schierata da Nuccio D’Agostino (3-4-1-2):

La Bruna (Malara B.); Galletta, Mordà, Polimeni (Laganà G.); Cassone A., Meliadò, Crocè, Romeo M. (Ditto); Romeo G.; Laurendi (Gembillo), Naim (Bellia).

 

Mem_Lopresti_2011_prem1Subito dopo la partita, in una sala interna del magnifico impianto sportivo, si è svolta la cerimonia di premiazione condotta da Pino Naim il quale, prima di consegnare due bellissime coppe in ceramica alle due squadre, offerte dalla Medi Line di Nino Cuzzucoli, ed una Mem_Lopresti_2011_prem2targa ricordo alla famiglia Lo Presti ritirata dalla figlia Marialuisa, ha tracciato un commovente profilo del compianto Nino sottolineandone le grandi qualità, non solo come giocatore ma soprattutto dal punto di vista umano e professionale, e ricordando a tutti, ma soprattutto ai giovani, il ruolo fondamentale che ha rivestito ed il grande vuoto che lo stesso ha lasciato non solo nella famiglia ma anche nella vita privata, professionale e sportiva. Si chiude tra gli applausi mescolati a tanta commozione.

Sponsor Ufficiale

Demiauto
Flli_Frascati

Organigramma

Fondatori

dr. Giuseppe Naim
dr. Domenico Saladino

Dott. Domenico Saladino (Fondatore)


Presidente Onorario

Dott. Rosario Cassone (Presidente Onorario)

dr. Rosario Cassone

Presidente

Dott._Giuseppe_Naim_Presidente2

dr. Giuseppe Naim

Vice Presidente

Dott_Giuseppe_Meliado_Vicepresidente

dr. Giuseppe Meliadò

Segretario

Dott._Giuseppe_Romeo_Segretario

dr. Giuseppe Romeo

Allenatore

Sig._Sebastiano_DAgostino_Allenatore4

sig. Nuccio D'Agostino